Un poker per il morale

E' andata bene la seconda uscita di precampionato, benone se si considerano gli acciacchi che si sono trascinati al Vismara quattro degli otto convocati da zio Bergomi: verrucone all'alluce per Pelly, microfratturina (sempre all'alluce) per Kapakkione, mal di golino (per fortuna non all'alluce) per Roby e condromalacia rotulea per la Fayna. Tutto a posto invece per "el principe" Calò, che prima del match si concede una fresca coca-cola alla facciazza di milanlab e in barba a ogni dettame di Diegone, esponente di spicco della sacra scuola di Tirelli.
Avversario di turno i T'Appost, squadra ormai collaudata e "abituet" dei tornei Sportland, capitanata da un Marco Cattaneo in versione Catania. Il Radico può finalmente contare sul Sire in porta, con tanto di guanti freschi di PuntoCalcioRembrandt, ma deve fare a meno di tasselli del calibro di Bonnie, Ballero e Miki.
Vige la regola de "l'ultimo arrivato parte in panca" (che è un po' quella che usava Lippi ai mondiali) e tocca a Diegone cominciare da "motivatore/mister" al di fuori del rettangolo di gioco. La squadra appare organizzata e vogliosa di vendicare il disordine tattico evidenziato in piazza Tirana contro la Lavelli, e la differenza si nota da subito. Dopo pochi minuti la Fayna inaugura il sinistro di Dio con un doppio tiro mancino: il primo è respinto ma il secondo non perdona. Passano i minuti e giocano bene: Pelly e Robi impostano e proteggono, Calìa sfoggia i suoi microelastici e un paio di tunnel, Diego e Depa danno prova della loro esuberanza fisica, e in fascia, su invenzione di Pippo Calò, nasce una stella: Kapakkione cavallo pazzo. E' la Kapakkia la scoperta della serata. Corre, scarta, sfrutta le sue lunghe leve per seminare il panico nella metà campo avversaria. E segna. E' suo il secondo sigillo, ma il Radico non ha intenzione di fermarsi a due, ed ecco che Diegone punisce di testa per il 3-0. Con i T'Appost in confusione, gli zii provano ad allenarsi nel possesso palla, senza però annullare il coefficiente di ziate, che ci vuole sempre. La migliore della serata è firmata Kapakkione, che secondo autorevoli voci avrebbe scoperto la ricetta del teletrasporto per farne uso in occasione dei suoi dribbling. La Kapakkia preferisce però nascondersi dietro un velo di modestia dichiarando a TeleRadico: "voto la parata su punizza del Sire e l'euro-gol della Fayna come migliori high-lights della partita".
"Quale eurogol della Fayna?" si chiede un ragno dal paradiso degli animali.