LA SQUADRA COLOR BERGOMI

mercoledì, febbraio 10, 2010

IL RADICO - REAL PAMPERO 6-5

Era dalla seconda liceo che non facevamo un'ora di epica. Dovevano passare 12 anni per riprendere l'argomento? A quanto pare sì. Il Radico - Real Pampero, di scena martedì 9 febbraio 2010 alle ore 21 al BaggioII, riporta in vita gli eroi dell'antica Grecia. Cinquanta minuti più recupero di pathos, cinquanta minuti più recupero di botta di vita.

Il Pampero si ricorda il Radico di Cimiano, quello dell'esordio di Jens e Easony, quello spaesato e ridotto a pochi elementi. Diciamoci la verità, il Pampero fa un mix di ricordi e classifica e prepara il bavaglio per la grande abbuffata. Jesus Christ e soci pensavano di farsi un sol boccone di un Radi che però, pur senza i totem Siric-Cunctator, di recente ha studiato geometria solida e ha deciso di fare un cambiamento. Si è passato alle palle quadrate.

Confermato il modulo chic'èc'è, polmoni e cuore fanno il resto. La partenza mette subito in evidenza la voglia del Radi di dedicare la prestazione ai lungodegenti Cuncta e Easony. La gradevole sorpresa è che il primo gol lo facciamo noi: piedecaldo Veron sbuccia la difesa e inzacchera con la sua innata nonchalance. Ok, era successo anche contro i Puma di andare in vantaggio, ma questa volta l'aria puzzetta in maniera differente. Sarà una sensazione?

Intanto, pur giocandocela bene, i Pampers ci servono il classico uno-due che riporta il tabellino nelle tenebre. E' un Radi che sforna tante occasioni da gol, è questa la nota più felice, ma bastano due concessioni generose in difesa per andare all'intervallo sotto di uno.

A porte invertite, l'intenzione è anche quella di invertire il risultato. A concretizzare l'idea ci pensa Keidou Faynà, con una sassata dalla trequarti che incendia un formicaio che stava giusto giusto alla base del palo. Il 2-2 riporta il sorriso sulle nuove maglie nere del Radi che non molla.

Chi non firmerebbe per il pareggio, di questi tempi? Il Pampero però ci va giù pesante, tra una bottarella e l'altra costringe Sauro e la Fainella ad accucciarsi in panca, ammaccati. Il Radico resiste un po' ma poi subisce il 3-2. Sembra il classico copione di quest'anno, prevedibile, visto e rivisto.

Intanto Saurus rientra stringendo i denti per far rifiatare Veron, mentre il ristoratore del capanno si rende provvidenziale prestando alla vecchia Faina una bottiglia di acqua Rocchetta congelata. Con il gol del 4-2 il Real Pampero pensa di aver archiviato la pratica, ma una murgata del Depa la riapre riaccendendo le ultime speranze di pareggio. Neanche il tempo di godersi la riduzione del distacco e Robi da classico portiere africano cincischia facilitando il 5-3, praticamente il gol che chiude i conti di fine mese.

E invece no. Non siamo neanche a metà mese, e la cabeza del Depa si inventa una parabola che si adagia morbidamente sotto l'incrocio. E' qui che Bonnie dalla panca sprona tutti, pur non credendoci lui stesso, dicendo "2 minuti, dai!".
I due minuti più belli del 2010. Prima Veron, come Pedrito nel Barça di Guardiola sbatte dentro il gol dell'insperato pari, inconsapevole tra l'altro ("pensavo di aver fatto il 5-4", confesserà poi). Poi, tra un assalto e l'altro, la linea maginot dei Pampero si abbassa, la Fayna rientrata affida la biglia al mancino di Adeba comandandogli di uccidere; Adeba tira, respinta del portiere, c'è ancora Pedrito, c'è la festa del mondo. Veron, Veron, Veron. La tripla che vale una vittoria, la tripla che vale il 6-5 nel recupero.

Lo sballo è di casa al BaggioII. Adeba si scalda e viene espulso, Diegao e Depa in difesa si immolano negli ultimi secondi rimasti, e quando Robi sventa l'ultima occasione è fatta, il televideo può già titolare "Radico 6 Real Pampero 5". E domani tutti da Russo in via Alunno, per incorniciare una serata che rimarrà nella storia.

4 Comments:

Anonymous comune di milano said...

zeru commenti????? ahoooo

10/2/10 10:42 AM

 
Anonymous maidirebar said...

i chupiti di pampero di ierisera erano gentilmente concessi da noi

10/2/10 10:52 AM

 
Anonymous bonnie said...

kele dove sei?
vogliamo i tuoi complimenti

10/2/10 7:34 PM

 
Blogger Quentin, Smiley, Athos, Spy said...

grandissimi ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Beppuz!

11/2/10 2:54 PM

 

Posta un commento

<< Home

 

Heracleum blog & web tools